Rating


Una leaderlessorg molto importante nella rete è il sito di aste on line E bay. E bay nasce nel 1995 ad opera di un americano-iraniano Omydiar. Già esistevano prima di e bay numerosi siti di aste on line. Uno tra i più famosi proponeva di commercializzare computer riciclati. Acquistati da grandi aziende orientate a cambiare il proprio set dei pc, il sito si occupava di revisionare, stoccare e vendere i pc agli utenti sulla rete.Omydiar, propose un’ulteriore evoluzione.

E bay era ed è (ancora) una struttura snella. Non svolge alcuna intermediazione diretta sul bene. Niente magazzini, centri di assistenza. Sono i clienti a garantirsi la qualità del prodotto (e del denaro) attraverso un meccanismo di reciprocità. Ovvero i frequentatori di e bay acquirenti o venditori, attribuiscono un rating, una valutazione all’utente sulla base dei comportamenti effettivamente agiti. Un venditore che invia merce in pessime condizioni, viene semplicemente bollato come inaffidabile. Potrà forse truffare il primo, ma dopo sarà sempre più difficile. Chi vuole fare affare con un persona bollata come inaffidabile? Ecco che allora l’economia digitale ripropone un aspetto molto importante dell’economia preglobalizzata: la reputazione. Nella rete, dove l’informazione circola rapidamente, la falsità ed il gioco sporco, possono condurre poco lontano. Ciò che conta è il valore che gli altri ti riconoscono, la tua credibilità .

E bay dal 2002 posside anche un sistema di pagamento Pay pall. Un sistema che favorisce i pagamenti garantendo al tempo stesso la privacy dei dati bancari dell’acquirente. Questo mix di E bay tra la reciprocità tipica della leaderlessorg e la solidità economica delle imprese old economy apre nuove prospettive. Nuove prospettiva per l’economia tradizionale.

Su questo tema del rating tornerò presto.

,

  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: