blog per chi?


Daniele ha posto il tema della numerosità dei partecipanti al blog. E soprattutto in che misura si può parlare di leaderlessorg oppure comunità di pratiche (vedi il post appuntamento nella pagina principale).

Allora propongo le mie idee. Se le persone sono poche diventa più difficile sperimentare una leaderless organization. La tua considerazione Daniele fa riferimento anche alla frequentazione di questo blog. All’incirca un ventina di persone (dalle statistiche che posso consultare come moderatore) frequentano il blog giornalmente ma solo 3,4 persone lasciano contributi.
Altro elemento. Secondo i miei calcoli dalle 300 alle 500 pesone sono state informate dell’esistenza di questo spazio, ma non lo frequentano, se non in piccola parte. Non mi sorprende.
Il meccanismo che si va sviluppando in questi sistemi è “darwiniano”. Per i membri del gruppo e per il blog stesso. Il blog attira le persone solo veramente interessate al tema. E riesce a farlo solo se il blog è realmente coinvolgente. Ci vuole molta energia per superare l’inerzia, la fatica, il caos che ognuno di noi ha nella propria vita e dedicare tempo al blog. Il blog funziona (la lederlessorg) se si trova un’alchimia tra persone realmente interessate. Tutto lì. Molto semplice. Se l’alchimia non scatta non è possibile proseguire a meno di un assolo narcisitico del moderatore.

In merito alla comunità di pratica, (Nonaka 95) può essere reale il paragone che proponi. Ma ricordo anche che ho sentito parlare di leaderlessgroup per la prima volta dal mio maestro Enzo Spaltro. Non è certo una novità. Mi pare solo che la tecnologia, la rete renda oggi tutto ciò straordinariamente e naturalmente possibile.

  1. Lascia un commento

Lascia un commento

