potere 2.0


Questa foto, uscita qualche settimana fa, inizialmente sull’account Flickr della Casa Bianca, e poi ripresa da vari organi di stampa, rappresenta una cena dove, assieme al Presidente degli Stati Uniti, siedono alcuni esponenti di punta dell’Economia 2.0 (in questa versione sono indicati nome per nome). Ho osservato la foto di questa, apparentemente, allegra brigata (non dimentichiamo che in quei giorni si era diffusa la notizia che a Steve Jobs sarebbero state diagnosticate 6 settimane di vita!), riunita convivialmente alla mensa dell’Uomo Più Potente Del Mondo (un tempo si definiva così il Presidente degli Stati Uniti), provando ad eseguire quell’esercizio che spesso ci è stato proposto nei corsi di formazione: cosa vi fa pensare?

A me è venuto in mente che, in questo mondo che si vuole così virtuale esiste una materialità nei gesti, nel radunare non solo delle menti, ma anche dei corpi, uno vicino all’altro, quasi come si volessero accumulare delle forze (che altrimenti sono ferocemente in concorrenza l’una con l’altra): pensiamo a quanto ultimamente il corpo del già citato Steve Jobs sia stato oggetto di attenzioni quasi più delle ultime versioni dei suoi devices. Insomma, se non c’è mente senza corpo (gli antichi romani non dicevano forse mens sana in corpore sano?), c’è ancora spazio per la relazione umana, nel biocapitalismo?

Ovviamente rimando a tutti voi la domanda: cosa vi fa pensare questa foto?

  1. #1 di paolo bruttini il marzo 24, 2011 - 12:07 am

    Nell’articolo che citi si legge anche

    After the meeting, which lasted more than two hours, White House press secretary Jay Carney said Obama discussed his proposals to spend on research and development and to expand incentives for companies to grow and hire. The president also talked about his goal of doubling exports within five years to help create jobs, his plans for spending on education and a new initiative to support small business and start-up companies.

    Questa suona come una strategia per uscire dalla crisi. La strategia: è una cosa che il nostro Paese non ha. Non è anti-berlusconismo. E’ una semplice constatazione.

  2. #2 di Luca Xodo il marzo 28, 2011 - 5:37 pm

    Basta leggere i tweet di Obama per capire la strategia enterprise 2.0

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: