Il sogno realizzato del bibliotecario e che cosa fare ora


bibliotecari non bibliofili!

La premessa: di quale sogno stiamo parlando?*.
In una qualunque voce di Wikipedia si possono vedere sempre o la presenza di note e bibliografia, o l’avviso che la voce è carente di fonti. Il sogno del bibliotecario è avere un web referenziato, ed ecco il sogno realizzato (o meglio: in corso di realizzazione, c’è tanto da fare). Le fonti di Wikipedia sono siti online ma molto, molto più spesso, banalmente, libri. I libri sono conservati presso le biblioteche, e la responsabilità delle biblioteche è quella di rendere realmente disponibili quelle fonti.
La loro enorme occasione storica, arrivati al 2015 (per la quale oggi che è il 1° dell’anno dovremmo tutti gridare hurrà!) è quella di togliere il lucchetto a ciò che conservano. Questa occasione è resa possibile dal digitale che ha (nonostante le complessità e una normativa sul copyright obsoleta) reso la diffusione della conoscenza un’attività infinitamente più…

View original post 1.221 altre parole

  1. #1 di fabiobrunazzi il gennaio 6, 2015 - 4:57 am

    Caro Stefano, grazie per pubblicare e dare palpiti di vita al nostro blog.
    Questo delle fonti di wikipedia mi fa pensare alla relazione di oggi tra denaro elettronico e denaro contante. Si ma da qualche parte dovrà pure esserci… speriamo!
    Inizio a notarlo quando con frustriazione cerco opere in biblioteca (qui negli Stati Uniti le mie richieste sono sempre troppo balzane) e non li trovo in catalogo. Che i libri in formato cartaceo, stiano sparendo??

Lascia un commento